mercoledì 23 dicembre 2009

E' arrivata la Stille Nacht!

Come ogni anno, ecco stivata in cantina la mia cassa di Stille Nacht.

E' fondamentale per me avere la mia bella cassa annuale di Stille Nacht.

Ogni tanto leggo in giro di birre imperdibili, che costano un occhio e che per berle ti devi sparare magari centinaia di Km. Oramai fioccano come la neve di lunedi' scorso, non ci si sta piu' dietro. E poi magari le insegui sulla fiducia per poi rimaner deluso.

Ma chi ha bisogno di dare la caccia alle superbirre, quando c'e' la Stille Nacht?

Ammiro molto il birraio che la produce (Kris Herteleer di Esen, Belgio), perche' da quasi 30 anni produce birre della madonna e poche chiacchere. Le dimensioni della birreria non sono mutate nel frattempo. Il marketing si riduce alla sua stessa capacita' di illustratore, disegna lui stesso le etichette con queste grafiche quasi infantili che ne han fatto un segno di riconoscimento in tutto il mondo.

E poi quel fascino un po' sgrauso del modo di fare belga. Sembra quasi che facciano le cose a casaccio e poi ti tirano fuori delle birre eccezionali e di qualita' costante nel tempo. Visiti una birreria in Belgio e ti dici: "impossibile che la birra la facciano qui!". Proprio per sottolineare questa sorta di bizzarria, ho voluto fotografare una boccia di Stille con l'etichetta tutta storta. Secondo me rende l'idea.

Artigianato brassicolo e vena artistica, insomma.

E le birre? Prodotti eccellenti, sempre a posto e a prezzi onesti. Non c'e' una birra di Kris che non mi emozioni al berla. Tra le mie preferite, l'Arabier e la Dulle Teve.



Ma la Stille Nacht e' un altro pianeta. Dodici gradi e rotti da gustare soavemente. Questo e' il motivo per cui il Natale, in fondo in fondo, non mi sta completamente sul cazzo.

5 commenti:

  1. io sono un pavido epigone e complice la recessione contingente mi sono limitato a mezza. ma penso nei prossimi giorni di rimediare con un'altra mezza, anche perché a me quest'ultima annata me piace assai...

    RispondiElimina
  2. Quoto ogni parola.
    Una citazione anche per la Boskeun, che riesce a lenire l'arrivo di una festa che a me sta ancora più sul cazzo del natale.

    RispondiElimina
  3. Non posso che essere completamente d'accordo, virgole comprese, con tutti voi :-)

    RispondiElimina
  4. Come la Stille: semplicemente efficace! Grande!!!
    Colonna

    RispondiElimina